Discografia
L’immensa produzione discografica di Milva, quasi tutta archiviata e ordinata su 45cat.com, ammonta a circa 173 album e centinaia di 45 giri e 7”. I suoi dischi sono stati distribuiti in tutti i formati, vinili 33 giri, musicassette, cd, DVD, incisioni in studio e dal vivo. La voce di Milva è stata prodotta da case discografiche di quattordici paesi e distribuita in una ventina e più.
Seleziona la decade per visualizzare
la discografia corrispondente.
Un CD single prodotto per il mercato tedesco costituisce l’attività discografica dell’anno 2000: Milva. Ave Maria (Ariola – 74321 76627 2, BMG – 74321 76627 2), con un componimento musicale di Astor Piazzolla trasformato in lied sacro (testo di Roberto Bertozzi) Ave Maria, e il brano di Sergio Rendine Aria.
2001. In Italia viene pubblicata un’incisione dal vivo, La chanson française (CD AGORA’ Music – AG 288.1), una selezione di brani molto celebri del repertorio francese, in parte inediti per la cantante, interpretati da Milva accompagnata dall’orchestra Haydn di Bolzano diretta da Peter Keuschinig; intervallati ai brani, alcuni componimenti musicali arrangiati da Hubert Stuppner.
Les feuilles mortes (Prevert- Kosma); Et maintenent (Delanoè-Becaud); Hier encore (Aznavour); Parlez moi d’amour (Lenoir-Greco); Non, je ne regrette rien (Vacauire-Dumont-Piaf), L’important c’est la rose (Amade-Bècaud); La boheme (Plante- Aznavour); Ne me quitte pas (Brel); Desormais (Aznvour- Garvareniz); La vie en rose (Piaf-Louiguy); Quand on a que l’amour (Brel); Milord (Moustaki-Monnot-Piaf)
In Germania esce Artisti (BMG 74321 765502), anche questo con accompagnamento orchestrale (Orchestra Milano classico diretta da David Searcy). In buona parte si tratta di brani già cantati da Milva riarrangiati per grande orchestra.
Weitergehen (Flanger- Silverstone-Meinunger); Aria (Renddine- Dibi); Komm zuruck zu mir (Carey- Kunze); Falsches Spiel (Silverstone-Flanger- Kemp); Liebe Wagen (Silverstone- Flanger- Meinunger); Liebe ist “Perhaps love” (Denver- Holiday- Quaschnowitz); Du liebst nicht mit dem Herzen (Kawohl- Meinunger); Artisti (Felisatti- Dibi); Komm halt mich fest (Iglesias- Fero- Kemp)
Nel 2003, le canzoni della libertà vengono riproposte in Germania in una nuova edizione: Milva (CD Musicolor 311323). Nell’anno successivo si colloca invece una produzione originale, Milva canta Merini, con testi della poetessa Alda Merini e musiche di Giovanni Nuti che interpreta insieme a Milva alcuni brani. IL CD esce anche in Germania (ZYX Music – ZYX 20685-2, Mint Records (2) – ZYX 20685-2) e ne esiste una versione dal vivo registrata durante il concerto al Teatro Strehler di Milano nel marzo 2004.
MILVA CANTA MERINI (CD NAR 10904-2 – 2004) – Gli occhi di Milva; Sono nata il 21 a primavera; Nella notte che geme il tuo patire; Gli inguini; Canzone dell’uomo infedele; I sandali; Prima di venire; Johnny guitar; La terra santa; Spazio; L’albatros
Nel 2007 in Giappone esce un doppio cd, Classics (Seven Seas – KICP 1179/80 – 6/9/2007) con vecchi successi dagli anni sessanta in avanti.
In Italia invece c’è una produzione originale, In territorio nemico (CD NAR 10107-2 – 2007), con testi e musiche di Giorgio Faletti. Il CD è distribuito anche in Germania (Gabric Edizioni Musicali srl – 0185622TRM) e in Giappone nel 2008 (King International – KIS 1007, NAR 10107).
Canzone della donna che voleva esser marinaio; Tre sigarette; The show must go on; Jacques; Cambio d’identità; Rovente; La mosca bianca; Mio fratello non trova lavoro; Maledetto; Questa notte la luna
Nel 2007 un’altra compilation di tre CD con i grandi successi di Milva è distribuita in Italia: Le grandi canzoni di Milva (Box 3 CD RICORDI 88697084732 – SONY BMG).
Nel 2008 viene pubblicata in forma di DVD la registrazione dell’interpretazione dei tanghi di Astor Piazzolla fatta nel giugno 2005 al Palau de la Musica di Barcellona. Milva è accompagnata dal gruppo Tangoseis (Trecolori Media – 0185625 TRM – Edel – 4029758856253). Un altro DVD registrato al Piccolo Teatro di Milano ripropone le grandi interpretazioni brechtiane: Milva canta Brecht (NARDV 01089).
Nel 2010 Milva realizza insieme a Franco Battiato il suo ultimo CD – il loro terzo insieme – Non conosco nessun Patrizio, composto, arrangiato e prodotto da Franco Battiato con un brano nuovo che dà il titolo all’album (Universal Music – 0602527485010).
Una storia inventata (Battiato- Pio); Non conosco nessun Patrizio (Battiato-Camisasca); Le aquile (Battiato-Pio); I giorni della monotonia (Battiato- Sgalambro); I processi del pensiero (Battiato- Camisasca); Il ballo del potere (Battiato- Sgalambro); Io chi sono? (Battiato- Sgalambro); Bist du bei mir (Battiato- Sgalambro); Segnali di vita (Battiato- Pio); Risveglio di primavera (Battiato- Pio)
Nel 2011 viene distribuito in forma di CD lo spettacolo messo in scena da Milva e Walter Mramor La variante di Lüneburg, adattamento dell’omonimo romanzo di Paolo Maurensig con musiche di Valter Sivilotti (Artesuono – Art 104). I brani sono interpretati da Milva e Walter Mramor con orchestra e mezzo soprano.
Brani di Milva sola – Prologo; Il giovane Hans; Strumpfel Lump; Allodole
L’ultima produzione originale di Milva nel 2012 è un CD single inciso e prodotto per la Germania, Wie die Möwe Jonathan, con Der Mensch, der dich liebt. Musiche di Kersten Kenan, testi di Sascha Merlin (CD Single Rubino Records – 161-213).
In questa pagina, ordinati cronologicamente, sono presentati tutti i progetti originali, non le riedizioni, le compilation o le traduzioni di brani già editi. Anche le edizioni internazionali dello stesso lavoro sono segnalate il più attentamente possibile ma non riprese singolarmente, come fossero produzioni diverse. La stessa cosa vale per i 45 giri che propongono due o più brani già presenti in un album.
Si segnala che non esiste un sito o una risorsa online che elenca in modo attendibile l’intera produzione discografica di Milva. Interessante, soprattutto per i 45 giri, 45cat.com, dove sono segnalati anche molti LP 33 giri ma dove mancano molti prodotti in collaborazione con altri cantanti, come anche l’intera e originale produzione discografica greca degli anni Novanta-Duemila. Si tratta comunque del repertorio più attendibile accessibile online.