Discografia
L’immensa produzione discografica di Milva, quasi tutta archiviata e ordinata su 45cat.com, ammonta a circa 173 album e centinaia di 45 giri e 7”. I suoi dischi sono stati distribuiti in tutti i formati, vinili 33 giri, musicassette, cd, DVD, incisioni in studio e dal vivo. La voce di Milva è stata prodotta da case discografiche di quattordici paesi e distribuita in una ventina e più.
Seleziona la decade per visualizzare
la discografia corrispondente.
Il nuovo decennio si apre con un progetto tedesco, Ein kommen und gehen (Metronome 843939-2, 1990) cui collaborano vari autori, fra cui ancora Carey e Maffay e che non riescono però a ritrovare la magia e l’atmosfera del primo album.
Ein Kommen und Gehen – Ein kommen uno gehen (Lindenberg); Schattenspiel (Brozat-Maffay); In Gedanken (Christen-Carey); Woher kommen wir?Wo gehen wir hin ? (Fritzsch-Moray); In festen Handen (Christen-Jurgens); Ich bin ganz ich (Bartzsch-Buchow-Heinen-Kaiser); Sag es nochmal (Brozat – Maffay); Angst (Gronemayer); Ich taet es wieder (Weller-Zanki); Die Nacht mit dir (Weller-Hoffmann-Zanki)
Contemporaneamente in Giappone, un’altra compilation di vecchi brani ripropone la Milva evergreen più amata nell’impero del Sol Levante (BEST HITS – Seven Seas – KICP 8003).
Per una produzione nuova bisogna attendere il 1991, quando escono,oltre a diversi 45 giri che ripropongono alcuni brani di maggior successo, una nuova compilation Gefuhl & Verstand (Metronome, 511258-1, 1991).
Gefuhl & Verstand – Welt aus Stein (Farina-Kunze); Mein Gott, ichliebe dich (Farina-Kunze); Helden (Farina-Kunze); Bei Vollmond (Farina-Kunze); La dolce vita (Farina-Kunze); Gefuhl & Verstand (Farina-Kunze); C’est ça, c’est la vie (Farina-Kunze); Weil ich will (Farina-Kunze); Beim nachsten Mal Tut’s wieder weh (Farina-Kunze); Im Schatten der Trauma (Bencker-Mandoki)
Nel 1992 nessuna produzione nuova ma solo due compilation: in Italia, dove l’artista è assente dal 1989, arriva Mon Amour – sono canzoni d’amore (Ricordi SMRL 6453, 1992), un insieme di vecchi brani di varie epoche.
Mon Amour – Sono canzoni d’amore – Mon amour; Sono felice; Una storia inventata; Alexander Platz; La Rossa; La filanda; Non pianger più Argentina; Dicono di me; Milord; Canzone; La cumparsita
In Giappone esce un live doppio di Canzoni fra le due Guerre registrato a Tokyo, al Metropolitan Art Space, Milva Dramatic Recital (Seven Seas – KICP 261/2).
Il 1993 si apre con un nuovo progetto italiano, distribuito anche in Germania e Giappone: Uomini addosso (Ricordi SMRL 6451). Per il mercato straniero, ai brani nuovi se ne aggiungono due recuperati da periodi diversi e riarrangiati, Le ombre del giardino e Se ti va, entrambi firmati G. Conte- N. Massara.
Uomini addosso (Facchinetti-Negrini); Non ce l’ho con te (Facchinetti-Negrini); Pierre (Facchinetti-Negrini); Per cosa ? (G.Conte); Una giornata al mare (G. Conte); Mon amour (Marrale-Gatti); Ci vorrebbe il mare (Masini-Bigazzi); La notte dei miracoli (Piccoli-Malgioglio); E ti amo veramente (Colombo-Andretto); Sono felice (Ron-Danè-Antonacci)
Nel 1994 le musiche (di Giancarlo Sepe e Stefano Marcucci) che accompagnavano lo spettacolo teatrale La storia di Zazà diventano un CD autoprodotto e venduto solo nei teatri: La storia di Zazà, (Hollywood CD-HO 82801).
Fuori commercio è anche Café Chantant, (CD Promo Caffè Lavazza ELCD 1), che accompagna un libro sul caffè e i suoi rituali, voluto dall’azienda torinese. Tutti i brani selezionati contengono la parola caffè o parlano del caffè.
Vita quotidiana (Guccini); Canzone triste (Liberovici-Calvino); ‘a tazza ‘e cafè (Capalbo-Fassone); Hernando un caffè (Rastelli-Ross-Adler); O cafè (Modugno); Caffè nero bollente (Cavallo-De Cola); Vecchio frack (Modugno); Moliendo cafè (Manzo); Fumo e odore di caffè (Ferrio-Guardì); Sognavo amore mio (Lai-Riccardi); Albergo a ore (Pagani-PIaf-Monnot); L’ultima Carmen (Papathanassiou- Vangelis); Una donna sola (Previn); Fine settimana (Gallerani-Thodorakis); Tabarin (Stolz); Balocchi e profumi (Mario); Creola (Ripp); Re di cuori (Stolz); Mattichiche (Bore- Clerc- Lelievre-Briollet); La dive dell’Empire (Bonnaud-Satie-Bles); La giava rossa (Borrell); Il pesciolino (Stolz); Ninnolo (Tomassini-Rulli)
Nel 1994 si apre anche l’importante collaborazione con il musicista e politico greco Thanos Mikroutsikos, che compone per Milva i brani di Volpe d’amore dall’anno successivo istribuito col nuovo titolo di Vento d’amore (Minos-EMI 7243480538-17), disco d’oro in Grecia e distribuito dal 1998 anche in Italia (come Milva canta Thanos Mikroutsikos- Agorà–AG 167.1), e Giappone: Vento d’amore (Seven Seas – KICP 489). In Germania il disco esce col titolo Tausendundeine Nacht prima come CD maxi-single (Polydor 529207-2) poi completo e tradotto in tedesco (CD Polydor 529207-2).
Volpe d’amore (le musiche di tutti i brani sono di Mikroutsikos) – MAMMA (Lamastra); LA LUNGA NOTTE (Gallerani); STRANIERI (Piccoli); CHI SEI (Gallerani); ANNA NON PIANGERE (Brecht- Piccoli); IL CANTO DI UN’ENEIDE DIVERSA (Piccoli); PROFUMO D’AMORE (Piccoli); GUARDA CHE NOTTE (Piccoli); VOLPE D’AMORE (Testori); LA LETTERA (Piccoli); THALASSA (Nikolakopoulou)
In Germania la collaborazione fra Milva e l’orchestra di James Last, che arrangia e dirige tutte le musiche, diventa un CD: MILVA JAMES LAST Dein ist mein ganzes Herz (Metronome- 523726).
MILVA JAMES LAST – Caruso (Dalla); Dein ist mein ganzes Herz (Herzer- Lohner- Lehar); Aranjuez (Spiker-Rodrigo); Immer und ewig (Ron Last- Marx); Les pecheurs de perles (da Bizet); Vado via (Piccoli-Last); Fraumerei (da Schumann; Ron -Last); Il mio divino amore (Piccoli- Last); Nur ein Augenblick “Chanson triste” (da Tschaikowski; Ron-Last); Er hat gesagt (Eggert); Deine Hande (da Dvorak-Ron- Last); Ich habe die Liebe wie im Traum erlebt (Ron- Last)
1995. In Italia Milva esce con il suo primo best, un doppio CD che raccoglie una parte dei suoi successi dagli anni Sessanta in poi.
MILVA All the best (BMG RICORDI 74321426542) – LA FILANDA; METTI UNA SERA A CENA; MIA MADRE SI CHIAMA FRANCESCA; D’AMORE SI MUORE; LA PIANURA; NON PIANGER PIU’ ARGENTINA; NON FINIRÀ MAI; LA ROSSA; ALEXANDER PLATZ; A COSA PENSI; TEMPI MODERNI; DICONO DI ME; NOTTTE E GIORNO; OCCHI SARACENI; MORIRO’ IN BUENOS AIRES; RINASCERÒ IL FILM DELLA MIA VITA; AMO CHI SIAMO; CANTO A LLORET; UN ALTRO MAGGIO; BLU NOTTE; LA PIRAMIDE DI CHEOPE; ATMOSFERA; UNA STORIA INVENTATA; POTEMKIM; LE VITTIME DEL CUORE; NON CE L’HO CON TE; PER COSA?; E TI AMO VERAMENTE; UOMINI ADDOSSO
In Giappone invece c’è una produzione originale, nata dalla collaborazione col musicista Shinji Tanimisura: Fammi luce. Ha incontrato Shinj (KING Record KICP 504) – Tutte le musiche dell’album sono di Tanimisura; i testi di Maurizio Piccoli.
Fammi luce; Gli occhi del tempo; Un viaggio per tornare; No, uomini no; Il cuore stranamente; Le itam; Aspettando l’alba; Campione; Il giorno giusto; Bye, bye, bye; Morire d’amore; Quando nevica nel cuore
Nel 1996 esce in forma di CD la registrazione del bellissimo spettacolo teatrale prodotto dal Piccolo Teatro di Milano per la regia di Giorgio Strehler, Milva canta un nuovo Brecht (POLYDOR 531-973-2).
Un’amara canzone d’amore (Brecht-Schwoen- Strehler); Sette rose son là (Brecht-Dessau-Strehler); Quando venni via da te (Brecht-Dessau-Strehler); La ballata di Hanna Cash (Brecht-Hosalla-Strehler); Von der Freundlichkeit der Welt (Brecht-Wagner-Regensy); Jacob Apfelbock o il giglio dei campi (Brecht-Schwaen-Janaczek); La ballata di chi vuol star bene al mondo (Brecht-Eisler-Strehler); Ricordo di Maria A. (Brecht-Bunier- Strehler); Sul suicidio (Brecht- Eisler- Janaczek); Bilbao-Song (Brecht-Weill-Strehler); Surabaya Johnny (Brecht- Weill); Corale (Brecht- Weill- Janaczek); La ballata di Lilly all’inferno (Brecht- Weill- Janaczek); La ballata della vivificante potenza del denaro (Brecht- Eisler-Strehler); Il filo strappato (Brecht- Carpi-Strehler); Portami un fiore (Brecht-Carpi-Strehler); Mandelay Song (Brecht- Weill- Janaczek); La ballata di Maria Sanders (Brecht- Eisler-Strehler); La canzone dei marinai (Brecht- Weill-Strehler); La canzone dei pendagli da forca (Brecht-Schwan-Janaczek); La canzone di una ragazza di piacere (Brecht-Eisler-Strehler); Grabschrift 1919 (Brecht-Weill)
In Giappone si presenta invece il secondo live, Milva dramatic Recital ’96 (KING Record KICP 514) registrato a Tokyo durante la tournée dell’anno.
La mia età; Sogno di libertà; Ih hab’ keine Angst; Christine; Canto a Lloret; Vento d’amore; Anna non piangere; Thalassa; Nessuno di voi; L’immensità; Canzona appassiunata; Ricorda; Canzone; Da troppo tempo; La primavera del 55.
1997. E’ il momento di un progetto molto desiderato da Milva, prodotto da Natale Massara: un vero ritorno monografico alla canzone napoletana, interpretata da Milva accompagnata dall’orchestra sinfonica di Napoli diretta da Augusto Visco. Mia bella Napoli (Polydor – 539 071-2) è distribuito in Italia, Germania e, dal 2000, in Giappone (Seven Seas – KICP 642)
GUAPPARIA (Bovio-Falvo); SERENATA A SURRIENTO (Califano-Gambardella); ‘O PAESE D”O SOLE (Bovio- D’Annibale); FENESTA VASCIA “Tradizionale” (adattamento Visco- Massara);
TARANTELLUCCIA (Murolo- Falvo); MARECHIARE (Di Giacomo); TE VOGLIO BENE ASSAJE “Tradizionale” (adattamento: Visco- Massara); CANZUNE APPASSIONUTA (Mario); FUNICULI’ FUNICULA’ (Turco); TORNA (Vento- Valente); SANTA LUCIA LUNTANA (Mario); LACREME NAPULITANE (Bovio); CHIOVE (Bovio); TORNA A SURRIENTO (De Curtis-De Curtis); ‘A SERENATA ‘E PULECENELLA (Bovio) ‘O SOLE MIO (Capurro)
Il decennio discograficamente si chiude con una nuova registrazione giapponese del Tango di Piazzolla, interpretato da Milva accompagnata da Daniel Binelli. El Tango de Astor Piazzolla. Live in Japan, 1998 (Agorà Musica– AG 170-2). Quintetto argentino di Daniel Binelli
LA MUERTE DEL ANGEL; MORIRO’ IN BUENOS AIRES; MUJER BUENOS AIRES (Velez- Binelli); FUEYAZO (Binelli- Mosalini); LOS PAJAROS PERDIDOS; EL DUENDE DE LA CREACION (Velez- Binelli); LLAMADA DE TAMBORES “instr.” (Binelli); ANNEES DE SOLITUDE; TANGO QUERIDO (Ferrer- Binelli); BALADA PARA UN LOCO; MUMUKI; AL PINTOR ALDO SEVERI (Binelli); VAMOS NINA; J’OUBLIE; CHE TANGO CHE; ADIOS NONINO; RINASCERO’ – PRELUDIO PARA EL ANO 3001; LIBERTANGO (Delon, Reynolds, Wilkey- Piazzolla); UN BANDONEON IN UNA SERA DI TOKYO “instr.” (Binelli); FINALE “entre Brecht et Brel”
Dell’anno successivo è un CD single prodotto in Germania, Nach All der Zeit (BMG – Ariola 74321 -73472-2).
In questa pagina, ordinati cronologicamente, sono presentati tutti i progetti originali, non le riedizioni, le compilation o le traduzioni di brani già editi. Anche le edizioni internazionali dello stesso lavoro sono segnalate il più attentamente possibile ma non riprese singolarmente, come fossero produzioni diverse. La stessa cosa vale per i 45 giri che propongono due o più brani già presenti in un album.
Si segnala che non esiste un sito o una risorsa online che elenca in modo attendibile l’intera produzione discografica di Milva. Interessante, soprattutto per i 45 giri, 45cat.com, dove sono segnalati anche molti LP 33 giri ma dove mancano molti prodotti in collaborazione con altri cantanti, come anche l’intera e originale produzione discografica greca degli anni Novanta-Duemila. Si tratta comunque del repertorio più attendibile accessibile online.